Chi siamo
Presentazione e finalità dell’Ente
La Fondazione Beato Federico Ozanam – San Vincenzo De Paoli, Ente Morale e Ente del Terzo Settore, è stata creata nel 1999 da alcuni membri della Società San Vincenzo De Paoli e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano per promuovere la cultura della solidarietà sociale e la pratica del volontariato, portando aiuti concreti alle persone in grave difficoltà economica e realizzando iniziative culturali volte a far emergere e ad affrontare i più urgenti problemi di carattere sociale e morale.
La finalità della Fondazione, espressa nei termini “Studi, ricerche ed iniziative di solidarietà”, indica nella solidarietà il fondamento della soluzione di molti problemi di natura sociale ed economica: solidarietà dei poveri tra di loro, dei ricchi e dei poveri, dei lavoratori e degli imprenditori, solidarietà tra le nazioni ed i popoli. Si tratta di un’esigenza di ordine morale da cui dipende la pace nel mondo.
La Fondazione rivolge la sua attenzione soprattutto al variegato e complesso mondo del volontariato, che si riconosce nella gratuità del suo impegno e nella donazione di sé all’altro. Le organizzazioni vincenziane fondano questo impegno sulla stessa carità evangelica. Ugualmente, la solidarietà è integrazione tra strutture pubbliche e volontariato organizzato, divenuto sempre di più una componente essenziale della società civile di oggi, non con compiti di sola delega ma in quanto portatore di propri ed autonomi valori.
La Fondazione intende affrontare sotto i profili culturali e scientifici, oltre che pratici, le problematiche di natura sociale, sanitaria, economica riguardanti le situazioni di maggiore disagio ed emarginazione presenti oggi, con una particolare attenzione a quelle più trascurate, o talvolta dimenticate per i loro aspetti più difficili da risolvere e alle quali il volontariato presta maggiormente la sua attenzione.
I Presidenti :
1999-2009 : Prof. Francesco Paolo Casavola, già Presidente della Corte Costituzionale
2009-2013 : Prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, già Magnifico Rettore della LUMSA e già Presidente del Tribunale Vaticano +
Dal 2013 al 2023: Prof. Giuseppe Chinnici, già Professore della LUMSA e Manager di Società Private ed Enti Pubblici.
In carica dal 2023: Avv. Anna Maria Pitzolu, Patrocinante delle Magistrature Superiori, Docente di Project Financing – Università di Roma Tor Vergata, già Consigliere della Fondazione.